Spiagge di Chia

19 Maggio 2016 at 18:25

Le splendide spiagge di Chia sono le più belle di tutta la costa meridionale della Sardegna. Il Bed and Breakfast Da Andrew di Domus de Maria vi segnala le spiagge di Chia che non vi potete assolutamente perdere!

Spiagge di Chia

SPIAGGIA DE SU CARDOLINU (S’Isula Manna)
Si tratta di una lingua di sabbia che unisce la terra ferma all’isolotto de “Su Cardolinu”. Il fondale è misto: aree sabbiose si alternano a ciottoli e roccia. “Su Cardolinu” era un luogo sacro per i Fenici e per i Cartaginesi (1000-500 a.C.): sull’isolotto sono ancora oggi visibili i resti  del muro perimetrale che circondava il tophet di Bithia, l’antica città punica che sorgeva dove sorge l’odierna Chia. Acqua meravigliosa e mare turchese. Rocce per gli amanti degli scogli.

SPIAGGIA SU PORTU O DEL PORTICCIOLO
E’ una spiaggia di sabbia e ciottoli che presenta alle estremità enormi banchi rocciosi, ideali per gli amanti degli scogli. Incredibili le trasparenze dell’acqua.

SPIAGGIA SA COLONIA
La spiaggia dorata e sottile è sovrastata da una torre spagnola del Cinquecento. L’acqua è trasparente e regala nelle giornate più calde sensazioni meravigliose. Magnifiche in primavera le fioriture del mesembriantemio (o cotoncello), che colorano la spiaggia di rosa_fuxia. Lungo l’arenile, a ridosso dei giardini delle ville retrostanti, noterete alcuni blocchi squadrati di arenaria: sono i resti, non ancora scavati, dell’antica città punica di Bithia.

TripAdvisor – Spiaggia Sa Colonia

SPIAGGIA MONTE COGONI
La spiaggia è il tratto occidentale della spiaggia Sa Colonia e prende il nome dal promontorio che la sovrasta. L’acqua è bella e trasparente, anche se in alcuni punti della riva diventa subito profonda.

TripAdvisor – Spiaggia Monte Cogoni

CALA DEL MORTO
E’ la più piccola ma, per molti, la più incantevole. Circondata da colline granitiche che la proteggono dai venti di terra e da ginepri – alcuni sulla spiaggia offrono un fresco riparo – l’abbondante sabbia e il mare cristallino della spiaggetta vi ripagheranno della camminata sotto il sole. Non mancano le rocce per gli amanti degli scogli.

TripAdvisor – Spiaggia del Morto

SPIAGGIA DI PORTO CAMPANA
Una splendida lingua di sabbia dorata e mare verde smeraldo; tutto intorno, una cornice di colline granitiche che sormonta grandi dune di sabbia. Tra le dune, magnifici esemplari di ginepri coccoloni secolari ombreggiano questi luoghi incantevoli.

TripAdvisor – Spiaggia di Campana

SPIAGGIA DE SU GIUDEU
Senza ombra di dubbio una delle spiagge di Chia più famose, considerata tra le più belle del Mediterraneo: lunghissima, sabbia chiara e mare da sogno. Intorno le dune sulle quali si arrampicano secolari ginepri modellati dal vento. Sulla destra del litorale a 150 metri dalla riva, facilmente raggiungibile a nuoto, si trova l’isolotto de Su Giudeu, un grosso scoglio granitico “spruzzato” di macchia mediterranea, sul quale, in primavera, sono solite pascolare le capre. Dall’alto si gode un piacevole panorama su tutta la fascia costiera di Chia. Dietro la spiaggia lo stagno, normalmente frequentato dai fenicotteri rosa. La spiaggia è set di film e spot pubblicitari (spot della Porsche Cayenne).

TripAdvisor – Spiaggia Su Giudeu

SPIAGGIA DI CALA CIPOLLA
Incastonata tra due alti promontori granitici, “la perla” delle calette nel territorio di Domus de Maria, è una piccola lingua di sabbia bianca e sottile, bagnata da un mare incredibile per trasparenza e colorazione. Intorno fanno da cornice splendide dune di sabbia, sulle quali si adagiano arbusti di lentischio di dimensioni arboree e profumatissimi ginepri coccoloni secolari. Da Cala Cipolla parte una sterrata (guardando il mare, sulla destra) che in 20-30 min vi conduce al faro di Capo Spartivento: è un luogo affascinante e solitario, proprio a picco sulla scogliera e circondato dalla macchia mediterranea. Le rocce di Capo Spartivento sono le più antiche della Sardegna e quindi tra le più antiche d’Europa.

TripAdvisor – Spiaggia Cala Cipolla

SPIAGGIA DI PERDA LONGA – P.TA PINNETTA
Si tratta di una caletta deliziosa e riparata, con una stretta lingua di sabbia sottile. In pratica è la spiaggia “privata” (ma in Italia non ci sono spiagge private in senso proprio!) del complesso residenziale Perda Longa, dove Rent Sardinia propone diverse case. L’acqua in riva è chiara e bassa.

SPIAGGIA DI TUERREDDA (3 km dopo Chia)
Una delle più belle spiagge della Sardegna. Situata in una splendida insenatura, tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, ha sabbia candida e impalpabile, forma a cuore e mare trasparentissimo. Intorno, la macchia mediterranea arriva sino al mare; davanti, l’omonimo isolotto raggiungibile a nuoto. Venti perfetti per gli amanti del Windsurf.

TripAdvisor – Spiaggia di Tuerredda